✏ Illustrazioni: Segni nel fango

segniflyer

 

In questi giorni, a Genova, si tiene un evento che mi sta particolarmente a cuore non tanto perché vi partecipo con una modesta illustrazione ma perché lì c’è un pezzettino di cuore spartito tra cari amici.

Il 9 ottobre, a causa delle enormi piogge riversatesi sul capoluogo ligure, i corsi d’acqua che attraversano una delle zone nevralgiche di Genova hanno straripato e un mare di fango ha messo in ginocchio -per la terza volta in pochi anni- tanti che improvvisamente si sono trovati senza più le più fondamentali risorse di sostentamento.

La “Genoa Comics Academy” da un’idea della “Anonima Illustratori”, un collettivo che riunisce diversi professionisti  nel campo dell’illustrazione, fumetto e arti figurative in genere, ha pensato di contribuire con il proprio lavoro alla ricostruzione di ciò che l’acqua e il fango hanno distrutto, dando vita al progetto SEGNI NEL FANGO, con l’intento di raccogliere fondi utili al sostegno delle attività della zona colpita.

SEGNI NEL FANGO raccoglie opere di artisti (fumettisti e illustratori) di diversa estrazione, sensibili agli eventi che hanno colpito Genova, con una poetica universale ispirata al tema “Alluvione a Genova volontari nel fango con la voglia di aiutare, ricostruire, ricominciare… nonostante tutto!”       

segni cover

Grazie al sostegno economico di “Municipio 1 Genova Centro Est” le opere saranno vendute durante l’asta di beneficenza in data 19 Dicembre 2014 e sono state raccolte dai curatori dell’iniziativa (Anonima Illustratori) in un unico volume  stampato e distribuito nelle librerie associate alla Librerie Indipendenti Genova e altri.  

 

segnicover

 

 

 

L’iniziativa è sostenuta dalla Rivista Andersen.

Siamo in mostra in questi giorni al Teatro Altrove di piazzetta Cambiaso e nella taqueria Jalapeno di via della Maddalena. Poi, venerdì 19 al Museo del Mare.

 

segni mostra

 

Tutti i ricavati (sia delle opere editoriali che dell’asta degli originali) saranno raccolti in un fondo dedicato, gestito da CONFESERCENTI e distribuiti alle realtà commerciali e culturali colpite dall’alluvione.

Qui la mappa delle librerie dove trovate il nostro SEGNI NEL FANGO, in perenne aggiornamento!

Infine, oltre ai tanti media locali, hanno parlato di noi:

Repubblica;
Tg3;

 

Avevo preparato diverse illustrazioni, alla fine ero indecisa tra queste due, molto semplici, le lascio qui:

 angeli genova

genova14 001

Annunci

Un commento Aggiungi il tuo

  1. Tatiana ha detto:

    L’ha ribloggato su Forgotten Spells e ha commentato:
    Dal mio blog…

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...